Elica FTK 2018 Pavillion – Salone del Mobile 2018

Lo stand Elica a Eurocucina, progettato dallo studio di architettura Labics in collaborazione con Fabertechnica per gli aspetti inerenti l’illuminazione, è ispirato dall’idea di città.

_rc_9348-modifica

Uno spazio articolato, aperto e continuo in cui una serie di edifici costituiscono le stanze, spazi interni, metafora della casa e dello spazio domestico. Il tema della stanza consente di venire a contatto con le novità presentate dal brand, di conoscere ed interagire con esse in una modalità più intima mentre l’ampio spazio pubblico, costituito come nella città da strade e piazze, permette di fare l’esperienza dell’azienda nella sua totalità.

_rc_9586

Grande attenzione viene data ai materiali utilizzati che riflettono i concetti e le idee a cui il progetto è ispirato: lo spazio pubblico e gli edifici sono realizzati in pannelli di cemento, come un esterno urbano, mentre per l’interno delle stanze sono state scelte doghe di legno di rovere e pareti in intonaco colorato per un’atmosfera più domestica.
Marco Frascarolo (Fabertechnica) ha pensato ad una luce diffusa calda per creare un’atmosfera domestica, che converge in zone di luce più fredda, laddove si vuole evidenziare il carattere fortemente tecnologico del prodotto elica.
La dialettica tra elementi complementari, declinata nella scelta dei materiali e di tonalità della luce, è stata enfatizzata da effetti chiaroscurali e variazioni di direzione di provenienza dei fasci di luce, aggiunge Sara Forlani (Fabertechnica).

_rc_9434

La volontà è creare gerarchie visive e chiavi di interpretazione degli spazi dell’abitare sempre diversi, in linea con il concept elica, che trova la massima espressione nell’ambiente Inspired cooking dove la cucina si ribalta e la luce aiuta a percepire questo mondo sotto sopra.
L’azione quotidiana, ordinaria della cappa, di aspirare vapore, si trasforma in un momento di spettacolo nello spazio Silence, dove periodicamente le cappe si attivano per aspirare fumo, che assume consistenza e colore in maniera dinamica con la luce, grazie all’impiego della domotica e della connettività (IOT, Internet of Things), altro elemento innovativo su cui punta Elica.

Image courtesy: ELICA

Credits: Padiglione ELICA, Progetto Architettonico Labics, Progetto Lighting Fabertechnica.

_rc_9516

_rc_9470

_rc_9533

_rc_9590