Mercati di Traiano

Mercati di Traiano
  • Cliente

    Areti SpA

  • Luogo

    Roma

  • Stato

    Realizzato

  • Data

    2025

Il progetto si propone di rispettare il ruolo chiave dei Mercati di Traiano all’interno del sistema archeologico della Capitale, restituendo nuova centralità al monumento e riequilibrandone la presenza nel contesto urbano, in un bilanciamento tra il valore storico e le prospettive di valorizzazione futura.

In collaborazione con il Master in Lighting Design Sapienza

Credits

  • Responsabile del progetto

    • Marco Frascarolo

  • Coordinatore operativo

    • Maria Elena Cannata

  • Collaboratori

    • Maria Fernanda Pellecer

    • Matteo Mucciante

    • Francesca Duca

  • Photo Credits

    • courtesy Acea

  • Responsabile Illuminazione Pubblica

    • Viviana D'Agostini

  • Responsabile Progettazione

    • Cristina Scudetti

  • Responsabile illuminazione artistica

    • Bruno Lalli

  • Responsabile Lavori

    • Pietro Aglieri

  • Direttore Operativo

    • Luigi Agostini

Press

  • ATMOSFERA Mag

    Nuova luce per l’area archeologica dei Mercati di Traiano, nel pieno centro di Roma

    Leggi l'articolo

  • Ansa

    Nuova illuminazione artistica per i Mercati di Traiano

    Leggi l'articolo

  • laRepubblica

    Nuova luce sui Mercati di Traiano: 259 led di Acea illuminano il monumento

    Leggi l'articolo

  • Luceweb

    Valorizzazione e sostenibilità ambientale. La nuova illuminazione artistica dei Mercati di Traiano

    Leggi l'articolo

  • Corriere della sera

    Mercati di Traiano: tutta un’altra luce, tornano a illuminare la notte di Roma

    Leggi l'articolo

  • RomaToday

    Una nuova illuminazione artistica per i Mercati di Traiano

    Leggi l'articolo

  • Finestre sull'Arte

    Nuova illuminazione artistica con tecnologie di ultima generazione per i Mercati di Traiano a Roma

    Leggi l'articolo

  • LUCE 354/25 Magazine

    Una scenografia di luce. La nuova illuminazione artistica dei Mercati di Traiano

  • Video Teaser Squid Game

    Leggi l'articolo

fabertechnica

La riqualificazione illuminotecnica è concepita per valorizzare il complesso monumentale attraverso un’illuminazione scenografica e armoniosa. Il progetto ha previsto sia l’impiego di luci a proiezione sia di luci in semi-radenza, pensate per far risaltare l’architettura e offrire una lettura unitaria e coerente del sito nel contesto urbano.

L’intervento è stato preceduto da uno studio approfondito condotto con il supporto del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, in convenzione con il Master in Lighting Design della Sapienza Università di Roma, in virtù di una collaborazione avviata con Areti, società del Gruppo Acea, a partire dal 2019 che ha visto il coinvolgimento di oltre 60 tra studenti ed ex studenti dei due Atenei.

fabertechnica

Il progetto ruota attorno alla prospettiva di dare nuova luce al complesso dei Mercati di Traiano nello skyline urbano della città. Le dimensioni monumentali del sito implicano una molteplicità di punti di vista, tra i quali è stato privilegiato quello ad altezza uomo da Via dei Fori Imperiali, il più frequentato e con la migliore visione d’insieme del complesso.

Ogni soluzione progettuale è stata sviluppata con estrema attenzione ai temi della sicurezza, del risparmio energetico, del contenimento delle dispersioni luminose verso l’alto e della facilità di manutenzione, finalizzata al mantenimento delle prestazioni iniziali nel tempo.

fabertechnica
fabertechnica

Alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta il 26 Giugno 2025, hanno preso parte il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce e la Presidente di Acea, Barbara Marinali.