Basilica di San Francesco d’Assisi
-
Cliente
Sacro Convento di Assisi
-
Luogo
Roma
-
Stato
Realizzato
-
Data
2015
La Basilica di San Francesco in Assisi, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per i suoi straordinari cicli di affreschi realizzati da alcuni dei più grandi maestri della storia dell’arte, tra cui Giotto, rappresenta una delle più importanti mete di pellegrinaggio cristiano in Italia. Custodendo le spoglie di San Francesco, essa è al contempo la chiesa madre dell’Ordine dei Frati Minori.
In collaborazione con il Master in Lighting Design Sapienza
Credits
-
Responsabile del progetto
-
Marco Frascarolo
-
-
Coordinatore operativo
-
Roberta D’Onofrio
-
Stella Cardella
-
-
Collaboratori
-
Sara Forlani
-
Elisa Forlini
-
Maria Fernanda Pellecer
-
Momoko Nakahara
-
-
Photo Credits
-
FABERtechnica
-
-
Realizzazione apparecchi custom
-
Federico Ognibene – ILM lighting con Andrea Rastrello e Alice Vianello
-
Press
-
Archiportale
Basilica Superiore di San Francesco di Assisi
-
Archilovers
Nuova illuminazione per la Basilica Superiore di San Francesco di Assisi | FABERTECHNICA
-
Exibart
Una luce divina per la Basilica di San Francesco di Assisi. Grazie all’illuminotecnica firmata da Marco Frascarolo si aiuta anche la conservazione
In questo contesto di altissimo valore storico, artistico e spirituale, la sfida più grande del nuovo progetto di illuminazione è stata individuare un tema unitario capace di dialogare con le tre parti, profondamente diverse tra loro, che compongono la Basilica, nel pieno rispetto della dimensione mistica del luogo, della morfologia degli spazi, delle comunità religiose e dei fedeli.
A tal fine sono stati definiti obiettivi progettuali comuni ai tre ambienti: la valorizzazione delle caratteristiche architettoniche e pittoriche, la garanzia di un adeguato comfort visivo per le diverse attività previste, nonché il contenimento dei consumi energetici e il rispetto dell’ambiente.
Particolare attenzione è stata dedicata al contenimento dell’impatto visivo degli apparecchi illuminanti, grazie alla collaborazione con Federico Ognibene, di ILM Lighting, responsabile dell’ingegnerizzazione dei lampadari. Su esplicita richiesta del Sacro Convento, questi ultimi hanno mantenuto posizione e dimensioni degli elementi esistenti, integrando al loro interno le nuove tecnologie.
Le tecnologie impiegate comprendono apparecchi di illuminazione Osram, il sistema di regolazione Helvar e l’impiantistica elettrica CEAL, sulla base del progetto di adeguamento degli impianti di alimentazione curato da Gianni Drisaldi.